REALIZZAZIONE SITI E-COMMERCE. IL NOSTRO CMS WA-SHOP
Vendi online con un sito perfettamente visibile su smartphone e tablet
WA-SHOP e' il CMS (Content Management System) sviluppato da WebArea, nato dall'esperienza pluriennale nella realizzazione di siti e-commerce.
Con WA-SHOP potete gestire autonomamente, tramite un semplice pannello di amministrazione, il vostro catalogo prodotti, il magazzino, gli ordini, le news e i contenuti del vostro sito.
WA-SHOP non è il solito CMS fai da te: ci occupiamo noi della configurazione e personalizzazione, e vi supportiamo ogni volta che ne avrete necessità. Può essere installato sia sul "classico" hosting condiviso offerto da tutti i provider nazionali (come aruba.it), sia su server dedicato.
Abbiamo iniziato a sviluppare siti ecommerce nel secolo scorso, dal 1998, ed abbiamo quindi acquisito una importante esperienza nella vendita online, e sulle tecniche per aumentare il posizionamento e la visibilità nei motori di ricerca. Sono gli anni di lavoro sul campo, di analisi del comportamento degli utenti sui siti di vendita, a fare la differenza tra un sito qualunque e un sito che vuole raggiungere gli obiettivi prefissati: vendere, ma anche, se necessario, portare gli utenti a visitare il negozio fisico (fenomeno molto diffuso in Italia).
LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI E-COMMERCE
- B2B - Business to Business: per aziende che vendono ad altre aziende
- B2C - Business to Consumer: per aziende che vendono beni/servizi al consumatore finale
- C2C - Consumer to Consumer: per vendite tra privati. E' una tipologia di e-commerce diffusa negli ultimi anni, tipica di siti com Ebay o di aste online.
WA-SHOP è adatto a supportare tutte queste tipologie di ecommerce.
LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI WA-SHOP:
- Utilizzabile per la vendita di ogni tipologia di prodotto / servizio
- Potete gestire un numero illimiatato di prodotti
- Resize automatico delle immagini caricate
- Può gestire varianti di prodotto, come taglie, colori, ....
- E' amministrabile tramite una comoda e semplice interfaccia grafica attraverso la quale gestirete la vendita on-line, il magazzino, gli ordini, l'archivio clienti
- Multilingua, perchè vendere online significa non avere confini geografici
- Responsive: si adatta perfettamente alla visione su qualunque dispositivo (smartphone, tablet, pc , smart tv)
- Realizzato seguendo le tecniche SEO per un migliore posizionamento su Google e sui motori di ricerca
- Potete definire qualunque modalità di pagamento: carta di credito e prepagate, bonifico bancario, contrassegno, ritiro diretto presso il venditore.
- Interfacciabile con qualunque sistema di pagamento online disponibile tra cui PAYPAL, NEXI, STRIPE, SATISPAY, BANCA SELLA, KEYCLIENT, CLICK&BUY, CCBILL,...
- Veloce, senza tempi di lunghi di attesa nel caricamento delle pagine
- Personalizzabile per venire incontro ad ogni tua esigenza
- E' possibile inviare NEWSLETTER attraverso cui comunicare a tutti i Vostri clienti novità e offerte.
STRUMENTI AGGIUNTIVI
WA-SHOP può essere integrato con numerose funzionalità e personalizzazioni:
- generare in automatico DDT e FATTURA, con invio automatico ai rispettivi destinatari
- definire sistemi di scontistica in base alla quantità acquistata, al prezzo speso, al numero di ordini del cliente
- creare dei codici promozionali che, inseriti dall'utente in fase di ordine, genereranno uno sconto sull'ordine
- realizzare sistemi di reportistica e funzionalità ad hoc
- seguire nel dettaglio i flussi di magazzino generati da ogni operazione
- affiliare siti web: inserendo, su questi siti, vostri banner pubblicitari codificati, sarà possibile tracciare gli acquisti eseguiti da utenti arrivati da quei banner e quindi sarà possibile conteggiare eventuali premi da assegnare agli affiliati.
SITI ECOMMERCE RESPONSIVE
Oggi l'utilizzo di dispositivi mobili, come smarphone e tablet, ha superato di gran lunga l'utilizzo dei PC. Per questo motivo vedere correttamente un sito, ed utilizzarlo facilmente, diventa un elemento fondamentale per il successo del sito.
Un sito "responsivo" viene realizzato utilizzando un particolare modalità di programmazione, le "css media queries", al fine di renderlo perfettamente visualizzabile su tutti i dispositivi: smartphone, tablet, pc, smart tv. Tutti i nostri e-commerce di ultima generazione, ovviamente, sono realizzati in questa modalità.
Per approfondire questo argomento accedi alla pagina dedicata di questo sito.
PIU' VELOCITA' PER IL TUO SITO E-COMMERCE
Il motore dei nostri e-commerce è D-BOOSTER, la tecnologia da noi sviluppata per ridurre il tempo di apertura delle pagine web del vostro sito, utile sopratutto in siti ad alto traffico. La velocità di apertura di un sito è fondamentale in un ecommerce, dove l'utente è deve poter interagire con il sito senza tempi di attesa, sopratutto nella fase di pagamento in cui avvengono le comunicazioni "server to server" tra il sito e il sistema bancario utilizzato per il pagamento (ad esempio PayPal).
D-BOOSTER significa minore attesa dell'utente, riduzione di utilizzo di ram del server su sui è alloggiato il sito, minor numero di query (interrogazioni) al database.
GOOGLE E IL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
Non basta avere un bel sito, deve anche essere presente sui motori di ricerca!
L'insieme delle tecniche utilizzate per raggiungere questo obiettivo si chiama SEO a cui dedichiamo una sezione del nostro sito. Ogni sito web oggi non può prescindere dalla SEO e da tecniche di WebMarketing.
Oltre alla SEO, i nostri ecommerce sfruttano al meglio tutti gli strumenti offerti dai motori di ricerca per migliorare la visibilità del sito, come i RICH SNIPPETS e le SCHEDE INFORMATIVE.
I RICH SNIPPETS sono dei risultati di ricerca che appaiono più evidenti di quelli tradizionali, sono più accattivanti e quindi gli utenti ne sono maggiormente attratti.
Si possono presentare sotto varie forme: stelline di gradimento, visualizzazione del prezzo di vendita di un prodotto, foto del prodotto o anteprime di video, geolocalizzazione.
Questo strumento aumenta il CTR (Click-Through Rate) cioè i numero dei click degli utenti sul tuo link in Google, e quindi avrai maggiori visite sul tuo sito.
Sono tutti strumenti che Google rende disponibili per migliorare la visibilità del sito, e che quindi vanno sfruttati!
PERCHE' REALIZZARE UN SITO ECOMMERCE E COME FUNZIONA
L'e-commerce anche in Italia è un settore maturo e in alcuni casi diventa il principale canale di vendita. I nostri negozi online vengono realizzati secondo criteri di fruibilita' adeguati agli standard moderni di navigazione e quindi perfettamente fruibili anche da smartphone e tablet.
Questi i principali vantaggi di un sito ecommerce
- Online 24h/24 7gg/7
- Riduzione dei costi generali di gestione
- Aumento della competitività dei prodotti o servizi venduti, vista la riduzione dei costi generali connessi alla vendita al pubblico
- Possibilità di raggiungere un ampio numero di clienti dislocati in differenti località, senza confini geografici
In un tradizionale sito di commercio elettronico gli utenti del sito, dopo avere scelto i prodotti/servizi da acquistare, si registrano e procedono all'acquisto selezionando una tra le modalità di pagamento e di trasporto che il sito web ha abilitato. L'acquirente verrà informato, tramite e-mail e dalla sua area riservata, circa lo stato della spedizione della merce e dell'ordine.