SEO E POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
Siamo specializzati nel dare visibilità ai siti sui motori di ricerca
Siamo consulenti SEO, cioè ci occupiamo di dare la maggiore visibilità possibile ai siti web sui motori di ricerca e per farlo lavoriamo a stretto contatto con le Aziende, studiando a fondo il loro business, creando strategie ad hoc.
La SEO (Search Engine Optimisation) racchiude un insieme di tecniche grazie alle quali si rende "appetibile" ai motori di ricerca un sito web e quindi si migliora il suo posizionamento naturale (ranking) nei risultati dei motori di ricerca (SERP). Più il vostro sito appare in alto e nelle prime pagine dei motori di ricerca, maggiore sarà la probabilità che gli utenti vedano il vostro link e ci clicchino. Grazie a queste tecniche è quindi possibile ottenere l'aumento del volume di traffico "organico" cioè realizzato senza effettuare campagne pubblicitarie (advertising) a pagamento.
Nessuno tuttavia conosce l'algoritmo di Google, cioè le vere regole che generano il posizionamento, si conoscono solo delle generiche linee guida.
E' quindi solo l'ESPERIENZA, frutto di anni dedicati al web, ed il NUMERO DI SITI GESTITI, a fare la differenza. E noi realizziamo siti dal 1998!
Giornalmente monitoriamo numerosi siti, il loro processo di indicizzazione, e operiamo gli aggiustamenti necessari per guadagnare le migliori posizioni nelle SERP.
LA SEO IN BREVE
Il processo di ottimizzazione di un sito è un argomento molto complesso e non basta certo una pagina web per descriverlo.
Alla base di ogni attività SEO c'è lo studio della concorrenza, del settore, e delle parole chiave più rilevanti per lo stesso.
La SEO comprende sia le operazioni da effettuare sulle pagine alle quali vogliamo dare maggiore visibilità (SEO ON PAGE), sia le attività volte ad aumentare l'autorità del vostro sito cioè la sua importanza agli occhi di Google (SEO OFF PAGE).
ATTIVITA' SEO ON PAGE
- Interventi sul codice di programmazione (HTML) attraverso l'uso corretto di marcatori ("tag") quali "H1", "H2", "Meta Description", "Title", ...
- Ottimizzazione dei contenuti, dei testo delle pagine e delle parole chiave (keywords) sulle quali vogliamo posizionare il sito. Google predilige testi di qualità, originali, non copiati da altri siti, ed effettivamente utili al visitatore del sito.
- Il sito deve essere responsive, cioè adattarsi a tutti i dispositivi con il quale può essere visualizzato: smartphone, tablet, pc, smart tv
- Utilizzo del protocollo http ad https per proteggere la privacy durante la navigazione: questa migrazione è caldamente consigliata da Google per cui installare un certificato SSL sul dominio, e quindi fornire una connessione sicura in HTTPS agli utenti, diventa un imperativo.
- Rendere le URL delle vostre pagine leggibili: quindi non utilizzare url del tipo www.miosito.it?id=1234 bensì nel formato www.miosito.it/nomedelprodotto
- Utilizzo di file robots.txt e di una sitemap per aiutare Google e i motori di ricerca nell'indicizzazione della pagine
- Il link earning, ovvero la pubblicazione di contenuti interessanti, coinvolgenti, in poche parole in grado di ottenere link in modo assolutamente naturale
ATTIVITA' SEO OFF PAGE
- Creazione di link in ingresso (link building), cioè collegamenti presenti su altri siti autorevoli, affidabili, che puntano al vostro sito. Sono anche rilevanti i link in uscita cioè che dal vostro sito puntano verso altri siti.
- Attività su social media, come Facebook e Twitter, che godono di una reputazione alta da parte dei motori di ricerca.
Tutte le tecniche "da battaglia" utilizzate fino a qualche anno fa sono state bandite da Google, anzi penalizzano i siti.
E' un lavoro delicato che richiede tempo sia nella fase di preparazione del sito, sia tramite aggiustamenti in corso d'opera.
Non appena il sito viene messo on line, si procede con la sua indicizzazione, cioè viene comunicata a Google la sua presenza. Da quel momento Google procederà ad una scansione periodica delle pagine del sito.
Abbiamo solo parlato di Google, ma esistono altri motori altrettanto importanti come BING, YAHOO, BAIDU (se volete vendere in Cina), YANDEX (per il mercato russo), e a tutti questi motori si applicano tecniche SEO differenti in quanto ogni motore avrà proprie regole di indicizzazione.
Diffidate da chi vi garantisce con certezza la prima pagina di Google con tecniche SEO. Il posizionamento è influenzato da moltissimi fattori e solo con molta esperienza e molti siti realizzati, con un costante lavoro di ottimizzazione, si possono produrre ottimi risultati. E quando la SEO non è sufficiente si interviene attraverso campagne a pagamento utilizzando strumenti come Google Adwords.