COS’È UN SITO WEB RESPONSIVE?
E' un sito che si vede perfettamente su smartphone, tablet, pc, smart tv
Un sito web responsive è un sito che cambia il proprio aspetto, a seconda del dispositivo dal quale si accede.
Si adatta automaticamente alla grandezza dello schermo, alla risoluzione, al suo orientamento (nel caso di uno smarthphone o un tablet posso vedere il sito con il dispositivo orientato in verticale o orizzontale).
Perché è importante avere un sito responsive?
- L'utilizzo di dispositivi mobili, come smarphone e tablet, ha superato di gran lunga l'utilizzo dei PC.
- Facilitare la navigazione da dispositivi mobili significa rendendere il sito più appetibile di altri siti concorrenti e favorisce la permanenza degli utenti sul sito stesso.
- I motori di ricerca privilegiano questa tipologia di siti, dandogli un migliore posizionamento e quindi visibilità.
- Dimostrate attenzione verso gli utenti e quindi migliorate la reputazione del vostro sito.
Oggi si parla di UXD, acronimo di User Experience Design, cioè di quell'insieme di attività volte a migliorare l'usabilità di una pagina web, la sua facilità di utilizzo, l'intuitività, l'interazione e quindi la soddisfazione dell'utente e la permanenza dello stesso sul sito.
Per realizzare un layout responsive si agisce essenzialmente sui fogli di stile, i CSS, ed in particolare sulle Media Queries: in poche parole si assegnano stili grafici e di visualizzazione differenti in funzione del device che sta visualizzando il dispositivo.
Pensiamo ad esempio ad un ecommerce, e a come è organizzato il suo menu di navigazione spesso ricco di voci, di categorie, pensiamo a come sono collocati i prodotti nelle pagine e ai pulsanti di acquisto. Questa disposizione degli oggetti è perfetta se stiamo navigando su un PC. Ma in uno smartphone diventa spesso impossibile da utilizzare, perchè gli spazi sono ridotti. Ecco che interviene il responsive, ricollocando tutti gli oggetti del sito in modo che siano perfettamente fruibili: il menu diventa un pulsante che appare al click, i prodotti vengono distribuiti diversamente, ad esempio a file di due, o uno per riga. Il pulsante "acquista" prenderà una diversa forma e verrà posizionato in modo che sia perfettamente visibile.
Potete capire che realizzare un sito reponsive è molto più complesso rispetto ad un sito web tradizionale, ormai obsoleto, perchè occorre programmarlo, impaginarlo e testarlo su vari device per verificare che sia perfettamente fruibile da tutti.
E non dimentichiamoci che per Google oggi il responsive è un requisito fondamentale per il posizionamento sul suo motore di ricerca
Tutti i nostri SITI WEB ed E-COMMERCE di ultima generazione sono progettati con un layout responsive.