Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore, questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, partner selezionati. I cookie di terze parti potranno anche essere di profilazione.
Le tue preferenze si applicheranno solo a questo sito web. Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento ritornando su questo sito o consultando la nostra informativa sulla riservatezza.
E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui.
Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui
  • seguici su feed rss
  • seguici su twitter
  • seguici su linkedin
  • seguici su facebook
  • cerca

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

SEO Google: novità maggio 2021. La Page Experience e le Core Web Vitals

di :: 02 maggio 2021 09:51
SEO Google: novità maggio 2021. La Page Experience e le Core Web Vitals

A partire da maggio 2021 Google introduce un nuovo aggiornamento del suo algoritmo, chiamato Google Page Experience Update, che andrà ad incidere sul posizionamento organico delle pagine web nelle sue famigerate SERP (Serch Engine Results Page).

Cos'è la Page Experience

Google, per determinare il posizionamento di un sito nelle sue classifiche, considera vari fattori che misurano il modo in cui gli utenti percepiscono l'esperienza di interazione con una pagina web, e che sono indipendenti dal contenuto delle pagine stesse (che comunque sappiamo devono essere utili e pertinenti in risposta a una determinata query di ricerca)

 Tra questi fattori ricordiamo:

  • l'ottimizzazione per i dispositivi mobili
  • navigazione sicura con il controllo della presenza di hardware malevoli
  • la navigazione sotto HTTPS
  • l'assenza di pubblicità invasiva, come i popup, che bloccano o rallentano la visualizzazione di una pagina.

Da maggio 2021 verranno introdotte tre nuove metriche in grado di rappresentare la soddisfazione degli utenti che visualizzano una pagina web, e quindi la qualità di un sito web.

Queste 3 metriche rappresentano le Core Web Vitals:

  • Largest Contentful Paint (LCP)
  • First Input Delay (FID)
  • Cumulative Layout Shift (CLS)

Largest Contentful Paint (LCP)

Misura la velocità di caricamento della parte principale (la parte immediatamente visibile) del sito web.

Per fornire una buona esperienza utente, il caricamento dovrebbe verificarsi entro 2,5 secondi.

Largest Contentful Paint

First Input Delay (FID)

Misura l’interattività cioè il tempo che intercorre tra il momento in cui un utente interagisce per la prima volta con una pagina (ad esempio cliccando un pulsante o un link), ed il momento in cui il browser inizia a elaborare tale interazione e a rispondere.

Il FID dovrebbe essere inferiore a 100 millisecondi. 

First Input Delay

Cumulative Layout Shift (CLS)

Misura la stabilità visiva cioè il livello di movimento superfluo su una pagina. L'obiettivo è prevenire movimenti fastidiosi ed inaspettati del layout, che si verificano durante il caricamento di una pagina, e che modificano la posizione degli elementi già caricati.

Le principali cause si questi movimenti possono essere attirbuibili a

  • Immagini e video senza dimensioni
  • Annunci, iframe o contenuti embeddati senza dimensioni
  • Contenuto iniettato dinamicamente (ad es. via ajax)
  • Font basati sul Web che provocano FOIT/FOUT
  • Azioni in attesa di una risposta di rete prima di aggiornare il DOM

Le pagine devono mantenere un CLS inferiore a 0,1 per fornire una buona user experience.

Cumulative Layout Shift

Impatto dei Core Web Vitals

I siti che non supereranno l’esame di questi parametri saranno penalizzati.

L’impatto più evidente avverrà sulle notizie principali di Google (chiamate "Top Stories"): le pagine dovranno soddisfare una soglia minima di Core Web Vitals.

Verrà inoltre eliminato il requisito delle pagine AMP come fattore di posizionamento nelle Top Stories sui dispositivi mobili.

Google sta anche progettando delle icone per dare maggiore risalto alle pagine che abbiamo la migliore page experience.

Strumenti di misurazione di queste nuove metriche

Tra gli strumenti che possiamo utilizzare per misurare questa metrica ricordiamo i seguenti:

Questo screenshot è relativo al report "Segnali web essenziali" presente nella Search Console di Google

Google Search Console report Core Web Vitals

Google ha comunque già anticipato che questo non è che l'inizio, ed in futuro verranno introdotte ulteriori metriche.

 
 
 
 
pay per script

Hai bisogno di uno script PHP personalizzato, di una particolare configurazione su Linux, di una gestione dei tuoi server Linux, o di una consulenza per il tuo progetto?

x

ATTENZIONE