Il dropshipping: come creare un ecommerce alla portata di (quasi) tutti
Il dropship è un modello di vendita grazie al quale il venditore, tramite il proprio sito, vende un prodotto ad un utente finale, senza disporlo materialmente nel proprio magazzino.
A vendita effettuata il venditore trasmetterà l'ordine al fornitore, il quale si occuperà della spedizione del prodotto all'utente finale.
Così facendo il venditore si preoccuperà esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti sul suo sito web, senza occuparsi della gestione del magazzino e quindi di spedizione che resta a carico del fornitore.
Il venditore guadagnerà un percentuale sulla vendita effettuata.
Negli ultimi anni c'è stato un netto incremento dei siti che propongono questo sistema di vendita, e questa aumentata concorrenza ha ridotto la percentuale di guadagno. Per questo motivo moltissimi store creati con questo modello chiudono per mancanza di vendite. Ecco quindi che la ricerca dei prodotti giusti da vendere è alla base della creazione di un dropship vincente.
Esistono vari siti che aiutano ad orientarsi nella ricerca dei prodotti da vendere in dropship, ad esempio il sito Oberlo.
Gran parte dei prodotti da vendere in questa modalità hanno provenienza dai paesi asiatici, e molti si appoggiamo al colosso AliBaba: tramite lo strumento Aliexpress Dropshipping Center, realizzato da AliExpress, è possibile cercare prodotti da vendere, dall'abbigliamento, all'elettronica, all'arredamento per la casa, ai gioielli....
La procedura da seguire è la seguente
- Ti registri
- Guardi le classifiche sui prodotti in trend e più venduti e valuti se un prodotto è più o meno adatto al tuo negozio
- Scegli i prodotti da inserire nel tuo ecommerce
- Fissi il prezzo con un margine di profitto
- Ogni volta che ricevi un ordine paghi il prezzo all'ingrosso al venditore AliExpress, che provvederà a spedire il prodotto direttamente al cliente.
A differenza di altre soluzioni, il dropshipping con AliExpress non comporta costi o commissioni iniziali e questo consente di testare i prodotti senza un investimento iniziale. Inoltre molti venditori mettono a disposizione foto e descrizioni dei prodotto che potrai riutilizzare liberamente sul tuo sito.
Per concludere, il dropshipping è un modello di vendita alla portata di tutti.... a patto di avere una partita iva perchè stai comunque vendendo dei prodotti. L'unica eccezione per fare dropshipping senza partita IVA è aprire un Temporary Shop, cioè vendere per un periodo di tempo limitato, con un massimo 30 giorni l'anno sui 365, in quanto è considerata un’attività di tipo occasionale. Per maggiori informazioni chiedi ad un commercialista o ad un consulente.
Se hai bisogno di un sito ecommerce, su cui caricare i prodotti in dropshipping, facile da gestire, veloce, responsive e seo, puoi appoggiarti alla nostra piattaforma WA-SHOP !