A giugno 2019 chiuderà Google Plus.
Google Plus a giugno 2019 chiuderà i battenti.
La decisione è stata presa a seguito della scoperta di un bug che ha determinato una falla nella sicurezza dei dati di centinaia di migliaia di utenti e che secondo, il Wall Street Journal, era noto da mesi ai vertici dell'Azienda.
Dopo lo scandalo di Facebook e Cambridge Analytica, con la vendita ai propri clienti di milioni di dati personali dagli utenti del social network più utilizzato al mondo, è toccato a Google finire nell'occhio del ciclone: per il timore di finire nello stesso calderone mediatico di Facebook, ha preso la drastica decisione di chiudere Google+.
Il motivo certamente non è riconducile (solo) al bug. La vera ragione è riconducibile ad una popolarità in calo, per un social che non ha mai fatto breccia nel cuore degli utenti. Il bug è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso... oramai già rotto.
Per molti programmatori ed esperti seo, Google+ rappresenta solo un modo per migliorare l'indicizzazione delle proprie pagine: questo perchè gran parte del traffico web passa attraverso il motore di ricerca di Google ed è quindi inevitabile che i suoi algoritmi favoriscano le pagine presenti sul proprio social network.
Diciamoci la verità... non sarà una grande perdita, anzi probabilmente un guadagno: avremo un social in meno da tener aggiornato!
Stay tuned.