Google riduce nuovamente la lunghezza della meta description a 160 caratteri.
Era il dicembre 2017 quando Google aumentò il numero massimo di caratteri mostrati nella casella snippet dei risultati di ricerca (il "meta description") da 160 a 320 caratteri.
La casella snippet, per chi non lo sapesse, sono le righe descrittive che appaiono nel risultato del motore di ricerca, sotto al titolo e alla url del sito web.
Nella immagine seguente abbiamo evidenziato lo snippet con un rettangolo rosso
Dal 9 maggio 2018 Google ha nuovamente ridotto lo snippet a circa 160 caratteri, spazi inclusi .... che si decida! :-)
Google afferma che, in realtà, la lunghezza non è fissa, ma è dinamica in base a quanto i loro sistemi riterranno più utile.
Così ha infatti twittato Danny Sullivan di Google: "Our search snippets are now shorter on average than in recent weeks, though slightly longer than before a change we made last December. There is no fixed length for snippets. Length varies based on what our systems deem to be most useful."
Potete immaginare il malcontento degli esperti SEO che dovranno riadattare le meta description dei loro articoli, e che adesso risulteranno troncati a 160 caratteri.
Google risponde ai malumori affermando di non aver mai detto ai SEO di apportare modifiche alle loro meta description, ne di aver indicato il numero esatto di caratteri da utilizzare nelle meta description essendo gli snipped dinamici ....
Grazie Google!