Web Marketing delle recensioni.
Guida di sopravvivenza a TripAdvisor & co. per albergatori e ristoratori
La reputazione è un elemento centrale nella decisione di acquisto di un servizio turistico, mentre il Web e le reti sociali hanno trasformato le modalità attraverso cui viene generata e diffusa. Piattaforme come TripAdvisor, Booking, Yelp ma anche Google, Facebook, Foursquare e i principali social media, permettono a tutti di esprimere un giudizio su un hotel, un ristorante o una destinazione.
Per gli operatori di settore conoscere e gestire il guest rating è una delle principali sfide. A loro viene in aiuto questo manuale scritto da due professionisti della comunicazione turistica online. Attraverso un approccio costruito su buone pratiche, il lettore impara a leggere criticamente una recensione, rispondere in modo efficace, trasformarla in un punto di forza, arrivando a individuare una strategia di web marketing per monitorare e ottimizzare la reputazione in Rete.
Argomenti in breve:
- L'evoluzione del mercato turistico in Rete
- Il valore delle recensioni
- La risposta alle recensioni
- La richiesta di feedback
- La reputazione online tra marketing e revenue
- Le strategie per ottimizzare la reputazione
- Gli aggregatori di recensioni, commenti e consigli
- Gli strumenti per la gestione della reputazione
- Le implicazioni legali delle false recensioni