L'attributo rel canonical in HTML5. Contenuti duplicati e pagine originali da indicizzare.
L'attributo "rel" serve a descrivere il tipo di relazione presente tra la pagina in cui l'utente si trova e quella linkata.
Nello specifico, "rel=canonical" è utilizzato nel tag <link>, presente nella sezione <head> del sito, e serve ad indicare, in presenza di più pagine sul sito con lo stesso contenuto, o molto simile, quale sia la pagina "vera", guidando i motori di ricerca ad indicizzare solamente la pagina "vera". Il non mettere in atto questa procedura potrebbe produrre (potrebbe perchè non è certo) penalizzazioni dai motori stessi con conseguente perdita di posizioni nelle SERP.
Capita spesso, in particolare in siti con tanti contenuti, di utilizzare la stessa pagina in sezioni diverse del sito. In questi casi, esiste un sezione per la quale la pagina è stata effettivamente creata, ed altre sezioni che presentano una copia di quella pagina.
Ad esempio: in un sito e-commerce di una gioielleria abbiamo la pagina della scheda prodotto dell'orologio X.
Questa pagina posso trovarla nella generica sezione "prodotti" del sito
http://www.miosito.it/prodotti/orologioX.html
Ma posso anche trovare la stessa pagina nella sezione dedicata alle singole marche vendute, con una url differente ma la pagina è assolutamente la medesima.
http://www.miosito.it/marcaY/orologioX.html
Bene: in questi casi, nella pagina "duplicata", dobbiamo inserire un link alla pagina "vera", indicandone la url assoluta così
<link rel="canonical" href="http://www.miosito.it/miapagina.html"/>
Così facendo diciamo a Google quale sia la vera pagina di quel prodotto da indicizzare. I contenuti duplicati non saranno indicizzati.
Le pagine duplicate possono essere all'interno del nostro sito o esterne, ad esempio quando copiamo una scheda prodotto dalla pagina ufficiale del produttore. Anche in quel caso andrebbe inserito il "rel=canonical" con la url alla pagina ufficiale.
Il rel Canonical nella versione AMP (Accelerated Mobile Pages)
AMP è un progetto lanciato da Google per favorire la velocità di caricamento delle pagine da dispositivi mobili (smartphone). Si tratta, in poche parole, di creare una versione alternativa "leggera" del sito web.
La versione AMP di un sito web è un esempio in cui trova applicazione il "rel=canonical".
In ogni pagina AMP indichiamo la url "canonica" alla pagina "vera"
<link rel="canonical" href="http://www.miosito.it/news/mondiali-di-calcio.html">
Nella pagina non AMP, cioè nella pagina "vera", indichiamo la url alla pagina AMP, così
<link rel="amphtml" href="http://www.miosito.it/amp/news/mondiali-di-calcio.html">
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