L'attributo rel author in HTML5. Indicizziamo l'autore di un articolo.
L'attributo "rel" serve a descrivere il tipo di relazione presente tra la pagina in cui l'utente si trova e quella linkata.
Nello specifico, "rel=author" aiuta i motori di ricerca nel definire chi è l’autore di un articolo. Ed è un modo per dare ad una autore autorevollezza, cioè una "reputazione" di esperto in una certa materia.
Se sono un autore di articoli come faccio ad ottenere questo risultato?
- Devi utilizzare Rel="Author" e Rel="Me" nelle pagine web dei tuoi articoli
- Google deve ritenerti un autore "autorevole": devi avere molti articoli e di qualità... e possibilmente un profilo costantemente aggiornato su Google+.
Il suo utilizzo è questo: in ogni articolo da te scritto all'interno di un sito web, normalmente sotto il titolo dell'articolo al fianco della data dell'articolo, inserisci il tuo nome con un link alla tua pagina personale, sia che sia all'interno del sito web stesso o un sito web differente
<a href='http://www.sito.it/lamiapagina.html' rel='autor'>Il mio nome</a>
Fino al 2014 esisteva la Google Authorship, un sistema che metteva in relazione il profilo personale di una persona su Google+ con i contenuti prodotti da quella persona nei siti web, mostrando, nei risultati delle ricerche che presentavano le pagine degli articoli dell'autore, la sua foto e il suo nome presi dal suo profilo Google+. Nell’agosto del 2014 Google ha abbandonato questo sistema. Questo non significa che Google+ o il sistema di autorità dell’autore non sia importante nel suo impatto sulla rilevanza dei contenuti di quell’autore per determinate ricerche su Google.
Photo gallery
Potrebbe interessarti
- Il nuovo significato dell'attributo rel = nofollow. Cosa cambia per Google dal primo marzo 2020.
- I nuovi attributi rel=ugc e rel=sponsored: a cosa servono e come usarli
- I principali fattori di posizionamento per il 2018
- L'attributo rel canonical in HTML5. Contenuti duplicati e pagine originali da indicizzare.
- L'attributo rel noopener e noreferrer in HTML5. La sicurezza al primo posto.
- L'attributo rel nofollow in HTML5. Introduzione al link builing
- L'attributo rel alternate hreflang in HTML5. Come utilizzarlo correttamente nei siti multilingua e gli errori da non commettere.